18/10/2013

Prevenzione della diffusione di infezioni MDR e analisi del rischio

Dal 2010, abbiamo assistito in Italia a un improvviso aumento della diffusione di enterobatteri resistenti ai carbapenemi, attribuibile all’espansione clonale di Klebsiella pneumoniae produttore di carbapenemasi (KPC). Le infezioni sostenute da KPC rappresentano un evento di difficile gestione clinica, data la parziale inefficacia dei carbapenemi alle dosi usuali e per il quale è necessario ricorrere ad antibiotici meno efficaci e/o maggiormente tossici e ad associazioni terapeutiche.

Per l’analisi del rischio correlato alla colonizzazione/infezione con microrganismi multiresistenti agli antibiotici verrà condotto uno studio a livello nazionale, mirato a rilevare: stima della frequenza di donatori colonizzati/infetti con batteri MDR, stima del rischio di colonizzazione/infezione in pazienti che hanno ricevuto organi prelevati da un paziente colonizzato o infetto con microrganismi multiresistenti, stima della prevalenza di colonizzazione e infezione con MDR in pazienti trapiantati.

Il coordinamento da parte dal Centro Nazionale Trapianti e la partecipazione di tutte le regioni assicureranno un’effettiva rappresentatività delle stime del fenomeno a livello nazionale. La rilevazione dei dati mediante programma su web consentirà di ottenere i risultati in tempo reale. L’analisi del rischio renderà possibile definire protocolli di gestione basati su una effettiva analisi del rischio-beneficio.

La principale finalità del progetto è costituita dalla predisposizione di protocolli di gestione basati su un’effettiva analisi del rischio-beneficio e quindi dall’aggiornamento delle linee guida nazionali sulla sicurezza del donatore d’organi, anche in funzione dello sviluppo di strategie per l’utilizzo di combinazioni di farmaci antimicrobici per prevenire lo sviluppo di infezioni post-trapianto nei pazienti colonizzati/infetti nella fase pre-trapianto e l’implementazione di norme di buona pratica clinica per la prevenzione delle infezioni.

PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DI INFEZIONI SOSTENUTE DA MICRORGANISMI MULTIRESISTENTI (MDR) IN AMBITO TRAPIANTOLOGICO E ANALISI DEL RISCHIO (SInT) – Evento Conclusivo

Brochure evento

Progetto CCM 2012 – PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DI INFEZIONI SOSTENUTE DA MICRORGANISMI MULTIRESISTENTI (MDR) IN AMBITO TRAPIANTOLOGICO E ANALISI DEL RISCHIO (SInT)

Progetto SInT-MDR – Newsletter dicembre 2014

Progetto SInT-MDR – Newsletter settembre 2014

Progetto SInT-MDR – Newsletter marzo 2014

FAQ

 

 

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it