18/10/2013

Novecolli Life

Dal 2012, in occasione della Granfondo Novecolli di Cesenatico, un’equipe specializzata di medici ed infermieri qualificati effettua prelievi di sangue e delle urine a volontari partecipanti alla Novecolli al fine di valutarne lo stato di salute e confrontare le risposte fisiologiche dei ciclisti con quelle degli atleti che hanno subito un trapianto e che partecipano alla competizione sportiva.

I test clinici misurano la funzionalità renale nei ciclisti trapiantati dopo uno sforzo fisico molto intenso e prolungato. I risultati dimostrano che un soggetto trapiantato, se in buone condizioni cliniche e se adeguatamente allenato, è in grado di affrontare uno sforzo fisico intenso e prolungato, come quello di una maratona ciclistica, senza subire alterazioni significative nella funzionalità renale e nell’emocromo, con recuperi fisiologici dallo sforzo paragonabili ai soggetti sani.

Il progetto Novecolli Life è promosso dalla Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, Società organizzatrice della Granfondo di Cesenatico, insieme al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Studi Isokinetic.

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it