03/09/2013

NOTIFY

Riconoscendo l’importanza della sorveglianza nell’ambito degli usi terapeutici di sangue, organi, tessuti e cellule, la 63ma Assemblea Mondiale sulla Sanità (Ginevra, 17-21/05/2010) ha incaricato l’OMS di “facilitare l’accesso degli Stati Membri a informazioni adeguate sulla donazione, lavorazione e trapianto di cellule, tessuti e organi di origine umana”.
In seguito a questo mandato, l’OMS, il CNT e il progetto europeo SOHO V&S hanno dato vita, a partire dal 2011, al progetto NOTIFY con l’obiettivo di promuovere i concetti di vigilanza e sorveglianza nell’applicazione clinica di tutte le sostanze di origine umana (Medical Product of Human Origin – MPHO) al fine di facilitare miglioramenti in tema di qualità, sicurezza, efficacia e trasparenza relativamente all’uso degli MPHO.
Dal progetto NOTIFY è nata la prima “biblioteca digitale” mondiale, di pubblica consultazione in grado di riunire l’esperienza sugli eventi e le reazioni avverse nei trapianti di organi, tessuti e cellule (comprese le cellule riproduttive) e nelle trasfusioni di sangue. La NOTIFY Library rappresenta lo strumento principale del progetto, ed è accessibile attraverso il sito in inglese, realizzato e mantenuto dal CNT. La Library si compone di una base di dati ad accesso libero di casi didattici documentati in letteratura di eventi e reazioni avverse gravi derivanti degli MPHO, dalla donazione al follow-up di donatori e riceventi.
L’obiettivo principale della NOTIFY Library è quello di condividere casi disponibili in letteratura per fini didattici ad un numero sempre maggiore di utenti, a supporto della conoscenza e per creare maggiore consapevolezza. I casi vengono analizzati, legati alla loro fonte (pubblicazioni scientifiche, report nazionali di vigilanza) e regolarmente aggiornati da cinque gruppi editoriali formati da esperti internazionali in materia di trapianti, trasfusioni e riproduzione medicalmente assistita. L’analisi degli esperti si concentra in particolare sul modo in cui l’evento avverso si è verificato e come è stata dimostrata l’associazione con la fase di donazione, processazione o applicazione clinica della sostanza di origine umana.
La NOTIFY Library non è un registro dei registri, ma uno strumento completo, che descrive tutti i tipi di reazioni o eventi che potrebbero avere valore didattico e supportare i clinici nella valutazione del rischio.

Sito web: www.notifylibrary.org

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it