30/11/2017

Trapianti di fegato, record a Pisa: 2mila in 20 anni

Traguardo storico per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria pisana (Aoup) che nei giorni scorsi ha eseguito con successo il trapianto di fegato numero 2mila.

Il risultato raggiunto, spiega una nota, colloca l’Azienda ai vertici della classifica nazionale e internazionale dei centri di trapianto di fegato per numero e qualità dei risultati”.

Il successo dell’attività, prosegue l’Azienda Ospedaliero-Universitaria pisana, si fonda su due elementi: “l’intensa attività regionale di donazione di organi guidata dall’Organizzazione toscana trapianti diretta da Adriano Peris; e la collaborazione intra-aziendale con le numerose unità operative e con i servizi che collaborano da anni alla riuscita del programma”.

“I 2 mila trapianti di fegato sono il frutto, sottolinea la nota dell’azienda, “di un modello di integrazione del personale medico, infermieristico e tecnico aziendale e dell’esistenza di una fitta rete di collaborazione interprofessionale: esempio ne è il coordinamento trapianti di fegato che garantisce operatività per le donazioni e i trapianti 24 ore su 24, insieme al personale dell’Unità operativa, della terapia intensiva, della sala operatoria e dei servizi diagnostici aziendali”.

Fonte: Rai news salute

 

 

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it