What's Up » News dalla Letteratura

Bioeticisti: esagerati i timori sulle modifiche del genoma umano
Data:01/23/2018

I recenti progressi scientifici nell’ampio settore della genetica hanno reso la modifica del genoma umano più efficace, precisa e flessibile che mai.

Leggi tutto
Assegnazione degli organi marginali tra vecchia e nuova realtà
Data:01/22/2018

Dal primo trapianto di rene nel 1954 e dall’introduzione dell’immunosoppressione sistemica un decennio più tardi il trapianto di rene si è rivelato l’approccio terapeutico migliore per ridurre la morbilità e la mortalità dei pazienti con insufficienza renale allo stadio terminale.

Leggi tutto
La prima fabbrica di organi per trapianti: germogli epatici miniaturizzati
Data:01/17/2018

Attraverso una piattaforma di produzione in scala e servendosi di cellule staminali pluripotenti indotte i ricercatori hanno generato germogli epatici miniaturizzati.

Leggi tutto
Trapianto di polmone da donatori anziani, un’opzione da considerare
Data:01/16/2018

L’utilizzo di polmoni di donatori anziani in giovani pazienti può fornire risultati accettabili, soprattutto nei trapianti di doppio polmone.

Leggi tutto
Nuove linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico
Data:01/15/2018

La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (SSIS) continua a essere un obiettivo importante per le strutture sanitarie, sia per i pazienti ricoverati, sia per quelli ambulatoriali.

Leggi tutto
Trapianto intestinale, accorgimenti chirurgici per limitare la perdita linfatica
Data:01/12/2018

L’intestino tenue ha una componente ricca dei vasi linfatici mesenterici che vengono sezionati durante il prelievo e non ricostruiti al momento del trapianto a causa del loro piccolo calibro.

Leggi tutto
Innesti decellularizzati off-the-shelf come punti di accesso per la dialisi
Data:01/11/2018

È l’ultima frontiera dell’ingegneria tissutale che, in alternativa agli accessi vascolari temporanei e ai patch protesici, offre nuove soluzioni ai pazienti con apparato vascolare danneggiato.

Leggi tutto
Rischio di perdita del rene trapiantato: assolta la vitamina D?
Data:01/10/2018

I pazienti sottoposti a trapianto di rene che presentano bassi livelli di vitamina D (25-OHD) non sono a maggior rischio di declino della funzionalità del graft.

Leggi tutto
Gravidanza dopo un trapianto di fegato: fattibilità e sicurezza
Data:01/09/2018

Nonostante i progressi raggiunti nel trapianto e la crescente esperienza nella gestione clinica, la gravidanza nelle pazienti sottoposte a trapianto di fegato appare ancora a maggior rischio.

Leggi tutto
Xenotrapianti, ancora nuovi progressi
Data:12/27/2017

Lo xenotrapianto di organi, tessuti e cellule da suini è una delle risposte più promettenti alla cronica carenza di organi che da anni vede impegnati ricercatori di tutto il mondo.

Leggi tutto

1 2 3 4 85
Cerca nel sito

Filtri di ricerca

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it