03/09/2013

MTN

Il “Mediterranean Transplant Network” (MTN),  Rete Mediterranea dei Trapianti, è una rete di cooperazione tra le agenzie nazionali per la donazione e trapianti d’organo o i Ministeri della Salute dei Paesi del bacino del Mediterraneo, nata nel 2008 sulla scorta di un’intensa attività di cooperazione clinica ed istituzionale nel campo dei trapianti d’organo già in essere dal 2005 tra l’Italia ed alcuni Paesi del Bacino Mediterraneo e del Medio Oriente.

Obiettivo sostanziale di questa cooperazione, promossa dal CNT e dal Ministero della Salute italiano in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia e l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione, è poter trasferire in quei Paesi modelli e politiche per l’incremento ed il miglioramento dell’attività di donazione, prelievo e trapianto.

I Paesi firmatari di questa iniziativa sono Tunisia, Libia, Israele, Marocco, Cipro, Grecia, Libano, Egitto, Turchia e Italia. ilsegretariato e’ affidato alla Regione Sicilia, a nome e per conto della Rete Nazionale Trapianti. Le iniziative del MTN sono infatti aperte alla cooperazione di qualunque centro trapianti italiano voglia farne parte.

Gli obiettivi specifici del MTN sono:

  • la ricognizione delle necessità organizzative e formative dei paesi partecipanti;
  • la definizione e realizzazione di programmi di formazione per professionisti sanitari del settore;
  • la creazione di una rete informatica di collaborazione che consenta lo scambio di informazioni e dati di attività;
  • la definizione di modelli organizzativi per le attività donazione e trapianto, in linea con le linee guida internazionali.

Per gli anni 2010-2013, il MTN ha tratto beneficio di un finanziamento dedicato del Ministero della Salute italiano che ha permesso di realizzare importanti attivita’ di formazione nonche’ le azioni di start up.

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it