Il Progetto

La puntuale divulgazione degli elementi d’innovazione rappresenta una delle azioni da compiere per la crescita, lo sviluppo e la comprensione di tutti i sistemi complessi.
Nel campo sanitario, il sistema trapianti costituisce sicuramente uno degli “insiemi” più complessi. Per questo motivo la cognizione della sua organizzazione e la conoscenza dei mutamenti e dei progressi che negli anni sono stati raggiunti sono elementi determinanti per coglierne la solidità, l’affidabilità e la qualità dei risultati ottenuti.
Questo nuovo strumento di comunicazione vuole quindi essere uno spazio di dialogo diretto tra il Centro Nazionale Trapianti, gli operatori della rete e gli utenti, attraverso il quale sia possibile approfondire e comprendere l’evoluzione del sistema stesso.

Il sito si presenta seguendo un percorso diviso per aree tematiche, all’interno delle quali è possibile accedere alle informazioni d’interesse. In sostanza è concepito come elemento di ulteriore valorizzazione e arricchimento dei visitatori per la rapida circolazione delle informazioni che, insieme all’ideazione e all’identificazione di aree di approfondimento dei temi annunciati, diventa un elemento di fortissima condivisione e rappresenta un sostanziale valore aggiunto alla trasparenza del sistema.
L’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze sull’architettura della rete, sul progresso scientifico, sull’accesso alle cure, sui percorsi assistenziali e sulle norme e regolamenti che governano il sistema stesso. L’iniziativa mira quindi a realizzare uno spazio permanente di informazione dove poter attingere, in modo dinamico e flessibile, ai mutamenti e ai progressi della rete nazionale trapianti.

Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it