18/03/2014

ARTHIQS

Durata: maggio 2014 – aprile 2017

CNT partner

L’Azione Congiunta ARTHIQS (Good practice on donation, collection, testing, processing, storage and distribution of gamets for assisted reproductive technologies and hematopoietic stem cells for transplantation) si prefigge di realizzare una serie di linee guida nel settore del trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSC) e della procreazione medicalmente assistita (PMA). Questo anche alla luce dell’implementazione della Direttiva 2004/23/EU che definisce norme di qualità e sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di cellule e tessuti umani.

Ha una durata di 36 mesi con inizio a maggio 2014 ed è cofinanziata dalla DG Sanco della Commssione Europea. Tra le azioni previste:

1. Redazione di linee guida per il miglioramento delle competenze nel settore PMA di ciascuno Stato Membro;

2. Definizione di specifiche condivise riguardati le principali caratteristiche dei donatori di HSC (consanguinei e non-consaguinei) e sul registro dei follow-up da implementare a livello nazionale;

3. Definizione dei requisiti minimi per l’autorizzazione/ri-autorizzazione delle CBB (banche del cordone – cord blood banks) e per gli standard qualitativi e quantitativi minimi per le CBB di qualsiasi natura (pubbliche/private, allogeniche/autologhe)

L’azione congiunta sarà divisa in 5 pacchetti di lavoro, tre orizzontali (coordinamento, diffusione dei risultati e valutazione) e due tecnici: definizione delle linee guida e formazione per le Autorità Competenti nel settore della PMA (WP4) e linee guida sulla sicurezza nei trapianti di cellule ematopoietiche, registro dei follow-up dei donatori e bancaggio del cordone (WP5).

Il Centro Nazionale Trapianti è co-leader del pacchetto sulle cellule ematopoietiche, insieme all’autorità competente della Croazia e al Centro Nazionale Sangue italiano. L’azione nel suo complesso è coordinata dall’Agence de la Biomedecine francese e coinvolge 16 partner di altrettamenti paesi membri.

ARTHIQS Newsletter

Non ci sono ancora commenti, Ma puoi inserire il primo



Lascia un commento



Cerca nel sito

Copyright © 2015 - Un progetto del Centro Nazionale Trapianti - Una produzione Think2it